Open your mind, design your life
Il titolo di questo articolo è il mio payoff. A dirla tutta, è proprio il mio motto.
Sai cos’è un payoff?
Il dizionario lo spiega così “è la frase che riassume il senso del messaggio” e, in effetti, l’espressione che ho scelto rivela in sole 6 parole tutto ciò in cui credo e che sta alla base del mio approccio quotidiano alla vita.
Ti dirò di più, “open your mind, design your life” esprime alla perfezione anche lo scopo del percorso di coaching.
Partire da quello che c’è per costruire il futuro
Con l’espressione “quello che c’è” voglio dire dentro di te, e con “per costruire il futuro”, intendo la tua vita.
A tutti è capitato di trovarsi di fronte a un bivio oppure, in momenti davvero complessi, davanti a un precipizio. E se ti dicessi che, molto spesso, queste situazioni possono essere evitate? Che esistono strade alternative da scegliere in anticipo, per non ritrovarsi poi in situazioni così difficili?
Tuttavia, se ti ritrovi davanti a una scelta così ardua allora l’unica cosa da fare è decidere di affrontare il momento con la mente aperta a tutte le possibilità.
Open your mind
Partiamo da un concetto che non è ovvio e che ti consentirà di vedere le cose da una nuova prospettiva, davvero stimolante: puoi fare in modo che la tua vita non sia frutto degli eventi ma dipenda dalla tua volontà. Puoi riflettere e decidere in anticipo come vuoi che sia la tua vita, sia personale che professionale.
La vita che vorresti è quella che hai adesso o desideri qualcosa in più?
Chiudi gli occhi, immagina una grande porta e pensa: cosa c’è lì dietro? come vorresti che fosse il tuo futuro?
Ora immagina di aprirla e di vederti lì con il tuo sogno realizzato: cerca di provare le emozioni che sentirai, vedere le persone che sono accanto a te, cogliere le parole che ti stanno rivolgendo.
Spesso abbiamo dei fardelli che ci frenano e non ci concedono la libertà di librarci in alto, possono essere dei rapporti che non ti fanno stare bene o delle questioni irrisolte.
È importante porsi le domande giuste, non solo per capire quali sono le negatività di cui ci circondiamo ma, soprattutto, per renderci conto quali sono le risorse a nostra disposizione per spiccare il volo verso la realizzazione dei nostri desideri.
Metti tutte queste riflessioni nero su bianco, attraverso parole o disegni, ti aiuterà molto per rendere tutto più concreto.
Design your life
I sogni, le aspirazioni e anche gli ostacoli ora ti sono più chiari. Ciò che devi fare adesso è capire che devi essere tu a decidere le tue mete.
Fai un piano assieme al coach e mettilo in atto.
Ti suggerisco di guardare al tuo obiettivo come se fosse un puzzle fatto di tante tessere, ognuna delle quali è un micro traguardo su cui lavorare. Crea il tuo mosaico pezzo dopo pezzo e festeggia ogni piccolo risultato che aggiungi verso il disegno finale.
Il lavoro però non finisce qui, chiediti sempre se è andato tutto come avevi pianificato e cosa hai imparato da questa porzione di percorso.
Il vero ciclo virtuoso
Il tuo buon proposito deve essere quello di evitare di replicare sempre le solite azioni abituali solamente perché ti sono familiari, so che può farti paura ma sappi che puoi farcela.
La vita è dinamica, se tu glielo permetti.
Coltiva la tua vita e nutriti di ciò che essa ti offre: osserva, ascolta, senti, studia, impara da tutto quello che ti circonda.
Vuoi accogliere questa nuova sfida?
Io sono qui, pronta per aiutarti a migliorare ogni giorno.
A presto,
Lara