Vuoi andare oltre?

Succede di avvertire la sensazione di “non avere abbastanza”, soprattutto in campo lavorativo: non c’è abbastanza tempo, non ci sono abbastanza risorse, non c’è abbastanza certezza.

Da cosa dipendono tutte queste insicurezze? Pensi davvero che il motivo sia esterno, derivi dai collaboratori, dai clienti, dai fornitori o da qualunque altra persona al di fuori di noi?
O siamo proprio noi quella persona? Sì, è proprio così: siamo noi e la quantità di energie che focalizziamo sui nostri obiettivi a dare origine alle situazioni in cui ci troviamo.

Scegliere di crescere

La crescita professionale è legata a doppio filo con quella personale, sono aspetti inscindibili che contribuiscono a creare la completezza di ogni individuo.
L’evoluzione è possibile solamente quando riesci a dare seguito alla tua esigenza di cambiamento nel modo giusto, quando metti in atto comportamenti che ti avvicinano sempre più ai traguardi che hai stabilito.

Parti dal cambiamento

Senti che qualcosa ti sta stretto nella vita e hai la sensazione di essere nel posto sbagliato?
Che si tratti di un problema da superare o una meta da raggiungere devi attivare un cambiamento di fondo.
Ci hai già provato ma ti ritrovi ogni volta al punto di partenza? Cambia approccio!
Per ottenere qualcosa di diverso devi fare cose nuove, se non lo farai l’unico risultato che otterrai sarà quello di non ottenere risultati.

Scelte consapevoli e responsabilità

Da solo non ce la fai? Un professionista ti può dare il supporto che cerchi. Intanto, però, inizia a riflettere sulle azioni che hai già compiuto per provare a migliorare lo stato d’animo che stai vivendo.
Da qui proseguiremo insieme perché la crescita è il risultato naturale di un percorso di Coaching.
Ora ti dirò una cosa che ha un grande valore e peso, la ripeto spesso alle persone con cui faccio questo cammino: il Coach è il tuo accompagnatore fidato mentre viaggi dal luogo in cui ti trovi al luogo in cui vorresti essere. Il Coach crede in te.

La persona che sceglie di avviare un rapporto di coaching ha preso una decisione importante su più livelli, implica grande impegno e responsabilità e questo merita la mia fiducia.
A questo punto è sempre bene ricordare che la fiducia è un sentimento autentico, va coltivato ogni giorno con reale coinvolgimento e costanza. Il venir meno di questi componenti annulla i presupposti iniziali.

La responsabilità nel coaching è doppia: il Coach ti consegna gli strumenti per trovare le risposte che sono potenzialmente già dentro di te, tu ti impegni per convogliare le tue energie verso la giusta direzione.

Da dove iniziare per migliorare?

L’unico modo per andare oltre e ottenere dei risultati è accettare il caos che abbiamo dentro di noi. Rifiutarlo significherebbe non voler cambiare e, quindi, non voler crescere.
Ecco il primo concreto passo che puoi fare oggi: cambia approccio, guarda più in là, affronta le tue resistenze e credi in te, convinciti che il cambiamento è possibile.

Ti propongo un esercizio per cominciare. Chiediti:

  1. Ci sono delle attività o delle abitudini che non mi hanno dato alcun vantaggio e che dovrei eliminare?
    Le risposte potrebbero essere, ad esempio, essere impaziente, voler a tutti i costi far valere le mie ragioni, fare riunioni lunghe e inconcludenti, fumare.
  2. Cosa devo fare diversamente?
    Un’idea potrebbe essere cambiare atteggiamento verso un collaboratore o decidere di ascoltare in silenzio la persona che ti sta parlando senza interrompere. O, ancora, anticipare la sveglia o ringraziare qualcuno a cui non hai mai detto grazie prima d’ora. Oppure prendere coraggio e presentare finalmente il tuo progetto al capo.
  3. Cosa devo fare di nuovo che finora non ho mai tentato?
    Potresti optare per un corso di formazione per integrare delle competenze che ti mancano o ritagliarti un pomeriggio alla settimana da passare con i tuoi familiari dedicando il tuo tempo alle attività che loro amano o, ancora, fare una telefonata di scuse.

Le alternative sono infinite, però tutto questo lavoro ha senso solo se:

  • capisci che è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella tua vita
  • decidi di prenderti la responsabilità delle tue azioni e di affrontare i problemi e risolverli
  • sei consapevole che per crescere e ottenere risultati ti devi impegnare e dedicarti. Gli altri non possono farlo al posto tuo!

Scrivimi le opzioni che hai scelto e quelle che ti sembrano più difficili da raggiungere da solo nel form qui sotto, leggerò le tue riflessioni.

A presto,
Lara

Condividi su

Contattami